Fu un successone del 2011, emesso al posto del tradizionale dispositivo per commemorare il suo ventennale.
Chiunque poteva sostituire il vecchio modello con il nuovo ma si esaurì rapidamente… dopodichè l’azienda ripristinò il modello progettato 20 anni prima… con il solo “beep”.
Il TELEPASS TR Limited Edition – questo il suo nome – era ed è compatibile con il precedente (ne circolano ancora oggi !) ed aveva – tra gli altri – due sostanziali vantaggi:
Perché TELEPASS S.P.A. / AUTOSTRADE S.p.A. non l’hanno più reso disponibile ? Vediamo le ipotesi.
Ho deciso di scrivere queste righe proprio perché probabilmente pochi sanno che non solo è possibile fare un dispositivo più sensato e moderno, ma che è stato già fatto, funziona ed è tutt’ora in circolazione per pochi fortunati, anche se subito tolto dalla disponibilità per i nuovi utenti per motivi a mio parere poco etici.
L’utilità per l’utente è evidente per il controllo dei “prelievi” sul conto, ma pensiamo anche a tutti i casi in cui è necessario comunicare subito quanto si è speso oppure quando si viaggia in gruppo per dividere le spese.
Non essendoci – come abbiamo visto – alcun limite tecnologico né infrastrutturale dovrebbe essere un dovere per TELEPASS SpA renderlo disponibile sempre, almeno concettualmente “per completare la funzionalità del biglietto”.
Non è una questione di costi, o almeno non è questo il motivo per cui non viene fatto. Mi sono occupato della produzione di dispositivi simili e per le quantità in gioco si tratta al massimo di 1 € di costo industriale in più, che oltretutto si assorbono con 1 mese del suo canone fisso… tanto più se consideriamo il canone “Premium” ancora più elevato e per il quale si usa lo stesso dispositivo “povero”…
Volete la controprova ? Eccola:
Esiste un’apposita APP TELEPASS per Android e OS…. per avere sott’occhio fatture e transazioni. La uso da un paio d’anni aggiornandola costantemente nella speranza migliori.
Se andiamo a vedere le “ULTIME TRANSAZIONI” scopriremo che partono da 3 mesi prima e vanno in ordine cronologico.
Quindi per trovare le vere ultime transazioni dovete armarvi di pazienza e scorrere decine e decine di pagine (stile Fruit Ninja) fino a giungere agli ultimi giorni… ma: SORPRESA !!
I dati sono aggiornati al massimo a due giorni prima !!
E se pensate che accedendo al sito web le cose cambino, purtroppo no, troverete gli stessi dati, vecchi.
Ma come… siamo nel 3° millennio… il cloud… l’IoT, poi le autostrade sono super-connesse per antonomasia… com’è possibile tutto cio’ ?
Spero di aver stimolato qualche riflessione ed una richiesta corale, io mi aspetto che TELEPASS S.P.A. e AUTOSTRADE S.p.A. rendano disponibili almeno una di queste possibilità, le ultime due hanno oltretutto un costo davvero IRRISORIO:
Forza Telepass… !!!
Devi essere connesso per inviare un commento.