Stampa 3D: come materializzeremo i nostri oggetti in casa !

Quanto abbiamo fantasticato su un “materializzatore di oggetti” che al nostro comando materializzi l’oggetto che ci serve ?
Ebbene, per chi non lo sapesse la STAMPANTE 3D è da tempo una realtà !

Chiamiamola una semplificazione dei tradizionali sistemi CAM (Computer Aided Manufacturing) tipicamente usati per la costruzione degli stampi, poi a loro volta usati per la produzione vera e propria.

In questo caso la stampante produce direttamente l’esemplare finito, in 3 dimensioni… a colori ! grazie ad un sistema simile al getto d’inchiostro ma che in realtà aggiunge strati di plastica fusa. Guardate questo video per capirne il funzionamento (ma non è questa la “stampante” di cui vi sto parlando):

E’ immediato pensare quale siano le enormi prospettive nell’ambito della prototipazione industriale, nella realizzazione di stampi, lo studio del design, nell’arte, nella produzione personalizzata, nella medicina, nella moda… fino ad arrivare alla “stampa” di interi edifici !

Restando in ambito domestico arriveremo a “stamparci” abiti, scarpe, protesi, oggetti per la casa ed accessori di ogni tipo:

 

Ovviamente ci sono già le versioni a colori… che permettono di fare forme molto complesse come quelle riportate sotto.

Chi non vorrebbe avere il proprio “materializzatore” di oggetti ? Anche se non si tratta propriamente di teletrasporto (ci vorrà qualche anno in più…) potremo avere la nostra personal 3D printer sulla scrivania di casa e magari tra amici potremo dirci:


ti allego l’oggetto via email… stampatelo !!  🙂


Scrivi un tuo Commento

Nome (required)

Il tuo Sito - opzionale