Ecco una guida che ho semplificato per farti usare le batterie ricaricabili,
in casa come in ufficio, regalandoti un’energia 100 volte meno costosa e che inquina 100 volte meno.
[untitled_box] Immagina se io vendessi legalmente la benzina a metà prezzo e che inquinasse la metà, diventerei rapidamente ricco sfondato, giusto ? [/untitled_box]
Con le batterie ricaricabili il risparmio è molto superiore: sono ricaricabili circa 500 volte e le migliori costano 4-5 volte di più rispetto alle pile usa e getta. Nella pratica reale possiamo considerare un risparmio effettivo tra 10 e 100 volte, a seconda dell’uso, senza contare che inquiniamo meno per altrettante volte.
E’ come avere una pompa di benzina che la vende a 13 centesimi di Euro al litro o addirittura a 1.3 centesimi… nessuno andrebbe a far benzina altrove !!
Eppure nelle case e negli uffici utilizziamo ancora le batterie usa e getta per alimentare i nostri mille telecomandi, giocattoli, tastiere wireless, mouse, calcolatrici, gadget vari… perché? PIGRIZIA !
Allora, per aiutarti a vincere la pigrizia semplifico tutto per bene e vado al sodo su cosa comprare e come fare
Innanzitutto impara queste quattro lettere: N i – M H , che stanno a indicare Nichel Metal Idruro (Nickel Metal Hidrate)
[untitled_box]Ovviamente sono altri tipi ricaricabili come Ni-Cd, Li-Ion, Li-Po, LiFePO, Li-Nm, Li-Co… ma per gli usi domestici e office vai tranquillo con il Ni-MH[/untitled_box]
Acquista preferibilmente, nell’ordine, una di queste marche:
Evita invece le pur diffuse ENERGIZER, incostanti in qualità e durata e con prestazioni
nell’etichetta spesso “gonfiate”.
Preoccupati solo di prendere batterie Ni-MH delle stesse dimensioni fisiche di quelle che già usi.
Probabilmente saranno AA, AAA o 9V, in assoluto le più usate. Se noti scritto 1.2V anziché 1.5V è corretto e compatibile con tutte le apparecchiature moderne.
E se dimentichi le pile ricaricabili nell’apparecchio e si scaricassero del tutto… non uscirà nessun “acido” a rovinarti le apparecchiature !
Sulle batterie troverai un valore di mAh (milliampere/ora) ossia quanta carica riescono a contenere, più è alto il valore e più è alta la durata di una carica, eccoti dei valori tipici:
AA 1500-2500 mAh AAA 800-1000 mAh 9V 150 mAh
Per giocattoli particolarmente grossi potresti dover cercare valori particolarmente alti (a costi superiori), altrimenti dai preferenza al marchio senza arrovellarti troppo.
Per le AA e AAA acquista uno di questi due (clicca sull’immagine per il link ad Amazon):
Per le PP3 9V rettangolari invece prendi questo:
Sono difficili da trovare nei normali negozi, ma facilissimi da trovare online,
te li consiglio perché rispetto ad altri prodotti commerciali, ad un costo leggermente più alto:
Quando e se vorrai potrai sfruttare poi le funzionalità avanzate, tra le quali:
MODALITA’ D’USO SEMPLICE:
MODALITA’ D’USO AVANZATA:
Prossimamente su questi schermi…
Devi essere connesso per inviare un commento.