Rapporto sull’RFID nella Filiera Italiana del Fashion – 2a Edizione 2011

Pubblicato in questi giorni il “Secondo Rapporto sulla Diffusione delle Tecnologie a Radiofrequenza nella Filiera Italiana del Fashion” ossia Come, Quando e Perché l’RFID si imporrà nell’Ecosistema della Moda.

Realizzato dal Cedites (l’Unità di Ricerca di Loft Media Publishing) in collaborazione col Gruppo Aton.
Introduce il lavoro Paolo Conti – CEO di Loft Media Publishing “Un Entusiasmo destinato a durare nel tempo”
ed il sottoscritto “Tecnologia e chiarezza per un Made in Italy piu’ forte”.

Questa è la seconda edizione del report che rileva immediatamente quanto l’applicazione della tecnologia RFID abbia progredito notevolmente la sua diffusione in termini assoluti e in termini di numero di aziende che la stanno adottando.

Sono stati raccolti numerosi casi applicativi di grandi marche della Moda Italiana analizzando con loro i vantaggi che hanno potuto riscontrare, quelli attesi e quelli inizialmente non previsti, quali ad esempio:

  • ottimizzazione delle procedure logistiche e drastica riduzione degli errori
  • controllo della catena di distribuzione per ridurre l’impatto del mercato nero (contraffatto) e del mercato grigio (genuino ma distribuito irregolarmente)
  • il miglioramento della Shopping Experience nel retail
  • fidelizzazione del cliente
  • ottimizzazione delle procedure nei punti vendita (migliore e rapidissima gestione dello stock, inventario veloce, integrazione dell’antitaccheggio)

Nel Report si prevede che nel Fashion Italiano l’RFID si consoliderà inizialmente negli anelli a valle della filiera: trasformazione, confezionamento, distribuzione e retail per poi risalire gradatamente a valle ed integrarsi anche nelle prime fasi della produzione.

Link correlati:

http://rfid.thebizloft.com/content/secondo-rapporto-sulla-diffusione-delle-tecnologie-radiofrequenza-nella-filiera-italiana-del

http://rfid.thebizloft.com/content/italia-rfid-sempre-pi%C3%B9-diffuso-nel-fashion

http://www.aton.eu/report-fashion/it

Puoi scaricare l’Executive Summary dal sito Aton:
http://www.aton.eu/wp-content/uploads/2011/02/fashion_2011_executive_summary.pdf

Per ricevere la copia gratuita completa del Report Completo è sufficiente farne richiesta alla ATON S.p.A. al N. Verde 800.04.72.72


Commenti (2)
Scrivi un tuo Commento

Nome (required)

Il tuo Sito - opzionale